Aggiornamento 3.50.1
leggimi Alunni Web 3.50.1
(27/01/2021)
  • E stato modificato il funzionamento delle variabili che riportano il giudizio di comportamento e la rilevazione dei progressi nei verbali dello scrutinio intermedio e finale. A partire da questa release, saranno riportati in elenco, tutti gli alunni, a prescindere che siano stati inseriti i voti.
    Questa modifica risolve le segnalazioni riguardanti il mancato riporto di alcuni alunni nelle stampe delle suddette variabili.
  • E’ stata variata la scritta di intestazione degli obiettivi per disciplina, in fase di stampa dei pagellini e nelle schede individuali da “Obiettivi di apprendimento” a “Obiettivi oggetto di valutazione del periodo didattico”.
  • E’ stato attivato il canale per l’invio dei flussi a Invalsi, ricordiamo che potrà essere effettuato a partire dal 01/02/2021.
Alunni Web 3.50.0
(25/01/2021)
  • E stato modificato il flusso per Invalsi per la scuola Primaria; essendo variato il metodo di valutazione con l’OM 172/2020, per questa sessione di lavoro, come richiesto dal Invalsi, non saranno inviati i voti. Il flusso, dovrà essere prodotto e spedito ugualmente.
  • E' stato corretto un bug per il quale veniva riporta la scritta NULL nella descrizione dell'obiettivo di apprendimento con frase prefissa non valorizzata (scuola Primaria, riquadri OB1-OB5). Con questa fix la scritta NULL, non viene riportata in nessuna condizione, anche in caso di giudizi già salvati.

Alunni Web 3.49.1
(19/01/2021)
  • Gestione Giudizi: Aggiornamento delle funzioni di immissione dei giudizi in modalità semplificata con un solo obiettivo di apprendimento (nota 9, Faq del MI).
  • Gestione Giudizi: Ampliamento dei caratteri a disposizione della frase prefissa degli indicatori (obiettivi) da 250 a 500 caratteri
  • Gestione Giudizi: Ampliamento dei caratteri a disposizione per la descrizione delle frasi  (livello di apprendimento raggiunto) da 250 a 700 caratteri.
  • Debug:  Corretto un bug che non consentiva l’accesso allo scrutinio ed al caricamento giudizi su Alunni ad utenti non abilitati su Scuolanext.


Alunni Web 3.49.0
(14/01/2021)
  • Pubblicazione dei documenti ODT in formato PDF (dalle funzioni di stampa) in bacheca alunni e via e-mail.
  • Pubblicazione di documenti personalizzabili anche firmati elettronicamente (mediate estrazione/importazione file zip).
  • Debug errore su cancellazione genitore in anagrafe alunno.

Alunni Web 3.48.0
(07/01/2021)

Variazioni alla gestione dei Giudizi per la scuola Primaria (OM 4 Dicembre 2020, n. 172)

Premessa
Come è noto, con l'OM 172 del 4 Dicembre 2020 , il Ministero dell'istruzione, di fatto, rivoluziona il metodo di valutazione degli scrutini nella scuola Primaria.
L’art. 3 comma 1 dell'ordinanza, così recita:

“A decorrere dall’anno scolastico 2020/2021 la valutazione periodica e finale degli apprendimenti è espressa, per ciascuna delle discipline di studio previste dalle Indicazioni Nazionali, ivi compreso l’insegnamento trasversale di educazione civica di cui alla legge 20 agosto 2019, n. 92, attraverso un giudizio descrittivo riportato nel documento di valutazione, nella prospettiva formativa della valutazione e della valorizzazione del miglioramento degli apprendimenti.”

In estrema sintesi, si passa da un metodo di valutazione con voti numerici (un voto per ogni materia), ad un sistema di valutazione con giudizi analitici legati a specifici obiettivi di apprendimento, definiti nel curricolo dell’istituto (art 3, comma 4 e 5 dell'OM), ed in numero variabile, e per ogni materia.

I giudizi descrittivi, sono correlati a quattro livelli di apprendimento: AVANZATO, INTERMEDIO, BASE, IN VIA DI PRIMA ACQUISIZIONE, in coerenza con quelli adottati nella Certificazione delle Competenze.

La valutazione in itinere (valutazione giornaliera) del registro, resta espresse nelle forme che il docente, riterrà opportune (art 3, comma 2 dell'OM).

Le discipline Religione Cattolica e la Materia Alternativa, restano disciplinate dall’ art 2 commi 3,5,7 del D.Lgs. 62/2017 (art. 3, comma 8 dell'OM).

Variazioni implementate

  • In tabella quadri, abbiamo reso disponibili, un gruppo completo di tassonomie predefinite Argo con obiettivi di apprendimento, già declinati sulla specifica disciplina e sullo specifico anno di corso. La possibilità di avere delle tassonomie predefinite, fornisce alle scuole un consistente vantaggio funzionale e temporale poiché consente agli operatori scolastici di avere  una struttura d'esempio già completa, sulla quale basare le personalizzazioni.
  • E' stata aggiornata la gestione dei giudizi  con nuove procedure appositamente progettate per l'applicazione OM 172. I docenti (se abilitati dalla segreteria), e il coordinatore di classe, potranno immettere i livelli di apprendimento, oltre a una eventuale annotazione (definizione del livello) su ogni singolo obiettivo, per singolo alunno e per le proprie materie d'insegnamento. Inoltre si potrà gestire in itinere, un giudizio descrittivo articolato per materia.
  • Per la Primaria, le procedure Stampe | Scrutini | Pagellino e Stampe | Scrutini | Scheda Individuale saranno disponibili, da questa versione, solo per i formati html e odt. Abbiamo predisposto 10 nuovi documenti standard di pagellino personalizzabile in HTML e ODT, e dieci nuovi modelli standard di scheda individuale.
  • Per consentire il riporto delle valutazioni per materia e per obiettivo di apprendimento, è stato predisposto un set completo di nuove variabili (che troverete già immesse nei documenti proposti da Argo)
Vi consigliamo vivamente la visione del LEGGIMI DELLE VARIAZIONI di Alunni Web, che contiene tutti i dettagli necessari per lo svolgimento dello scrutinio.

Leggimi delle variazioni di Alunni Web

Manuale d’uso di Alunni Web

Guida sulle procedure propedeutiche per l'applicazione dell'OM 172.